Servizi

 

ORARIO

Lunedì, martedì e giovedì: 8.30 – 12.30 / 15.00 – 18.30

Mercoledì, venerdì e sabato: 8.30 – 12.30

….

ascariana-2

INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE

 La Biblioteca si impegna a fornire le informazioni bibliografiche lungo tutto l’orario di apertura
attraverso i funzionari preposti.
Agli utenti si fornisce assistenza (sia in sede che a distanza) per la ricerca e il reperimento del documento nei cataloghi cartacei e online della biblioteca, quali ad esempio l’indice SBN o l’Opac o i cataloghi raggiungibili dalle postazioni Internet.

 

SALE LETTURA

La Biblioteca dispone di due sale lettura:

  1. Una prima, collocata nell’ala destra dell’edificio, adibita alla consultazione generale. (Vi sono collocate opere enciclopediche, repertori, dizionari biografici, vocabolari).
  2. Una seconda, collocata nell’ala sinistra dell’edificio (sede dei fondi antichi), riservata alla consultazione specialistica.

 

PRESTITO

 I servizi di prestito locale e interbibliotecario seguono le norme del Regolamento interno della biblioteca e del Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali, artt. 51-59 (DPR 5-luglio-1995,n.417).

Al prestito locale e interbibliotecario sono ammessi tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, dietro compilazione e sottoscrizione di apposito modulo di iscrizione. L’ammissione al prestito dei minorenni avviene dietro sottoscrizione del suddetto apposito modulo da parte di un genitore o di chi ne fa le veci.

Prestito locale

  • Si danno in prestito i volumi con data di pubblicazione a partire dal 1901, purchè non “esclusi dal prestito” (libri collocati nelle sale di consultazione, in cattivo stato di conservazione, periodi- ci, estratti e miscellanee, libri rari e preziosi).
  • Si può presentare richiesta di prestito per un totale di tre volumi.

Il prestito dura 30 giorni ed è prorogabile, in assenza di prenotazioni, per i successivi 30 giorni. La prenotazione può essere effettuata anche telefonicamente al numero 0733-602877

  • Gli utenti in ritardo nella restituzione delle opere prestate sono soggetti alle disposizioni previste dal regolamento.

 

Prestito interbibliotecario

Le opere non possedute dalla nostra biblioteca possono essere richieste in prestito ad altre biblioteche. La richiesta, avanzata dall’utente, è inoltrata a cura della biblioteca.

Il ritiro dell’opera si effettua personalmente.

La biblioteca prestante stabilisce la durata del prestito, autorizza la lettura a domicilio, la proroga e la possibilità di foto-riproduzione del materiale librario inviato.

Le spese sono a carico dell’utente.

Le biblioteche italiane e straniere possono richiedere opere in prestito alla nostra biblioteca tramite SBN on-line (solo le biblioteche italiane), e-mail, fax, posta ordinaria.

La durata del prestito è di 30 giorni.

Le spese sono a carico della biblioteca richiedente (bollettino postale, IFLA vouchers, coupons-reponse international).