Di buon Cuore, di buon Sangue – Cingolane del Novecento

Cingoli, lungo il Corso, primi giorni di primavera del 1955: all’uscita dall’Istituto Magistrale, alcune studentesse, libri in braccio, prese e sorprese da una macchina fotografica!

(Ignoto è l’autore di questa bella foto che si conserva nel ricco fondo fotografico della Biblioteca comunale Ascariana di Cingoli).

Con questa fotografia si apre il calendario 2026 “DI BUON CUORE, DI BUON SANGUE – CINGOLANE DEL NOVECENTO”, realizzato dalla sezione Avis di Cingoli, con il patrocinio del Comune di Cingoli, col fine di promuovere la donazione di sangue tra le donne del Comune.

Si sono volute ricordare dodici figure femminili che nel secolo appena passato “hanno fatto di più”: di più di quello che i tempi consigliavano, di più di quello che la loro condizione di partenza avrebbe potuto consentire, di più di quello che sarebbe stato normale fare. Scegliere queste dodici donne non è stato facile perché di figure intraprendenti, padrone di sé stesse, generose, capaci, ce n’erano tantissime e tutte sono state fondamentali nello sviluppo sociale, economico e culturale della nostra comunità cingolana.

Domenica prossima 23 novembre 2025, alle ore 17.00, la presentazione a Cingoli, nell’Auditorium S.Spirito.

Leave a Reply