DOMENICHE A S.SPIRITO. Nuova edizione 2025-2026

                      

Presentato il cartellone della quarta edizione della rassegna di conferenze: “Domeniche a S.Spirito. Incontri di Storia, Lettere ed Arti”.

Il ciclo, curato da Luca Pernici, con sede nell’elegante e suggestivo spazio dell’Auditorium S.Spirito, prevede un appuntamento al mese, nel periodo autunno-inverno, nel pomeriggio della domenica, con inizio alle ore 17, con la partecipazione di studiosi, scrittori e rappresentanti del mondo della cultura e dell’arte.

«Come era nelle intenzioni, forti anche dell’interesse suscitato e dell’importante riscontro in termini di presenze registrati nelle passate edizioni – ha dichiarato il Sindaco di Cingoli Michele Vittori presentiamo il cartellone della nuova edizione di “Domeniche a S.Spirito”, un evento culturale che si presenta quale un appuntamento di prestigio dell’autunno-inverno cingolano».

«Si tratta di una rassegna di appuntamenti culturali – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Cingoli Jacopo Coloccioni – che punta a offrire occasioni di conoscenza, di riflessione e di interesse, attraverso il coinvolgimento di voci diverse e varie del mondo della ricerca, della cultura e dell’arte, con particolare riguardo a tematiche di interesse cingolano”. 

IL CARTELLONE:

1. Si inizia il 9 novembre con la conferenza: Trecento anni dopo (1725-2025): l’elevazione di Cingoli a Città tra dibattiti, ricerca e narrazione. Relatore: GIOELE MAROZZI Storico della letteratura, Assegnista di ricerca presso l’Università di Macerata. Un apertura dedicata all’importante anniversario del terzo centenario dell’elevazione di Cingoli a Città, per motu proprio di papa Benedetto XIII.

2. Secondo appuntamento il 30 novembre con: GIANFRANCO RUGGERI, PIERPAOLO SERINI e MAURIZIO MOSCATELLI che presenteranno il docufilm musicale: Il galoppo del (Pian)Cavallino. 40 anni di Musica e di Musicisti a Piancavallino di Cingoli.

3. Terzo appuntamento il 14 dicembre con la conferenza: Marwnad i Dywysogion Cymru : studi sul perduto manoscritto medioevale di Hendregadredd. Relatore: ELISA CHIARIOTTI Dottoranda (PhD) in Anglo-Sassone, Norreno e Celtico, Università di Cambridge. Giovane e talentuosa studiosa cingolana, con una brillante carriera avanti a sè nella prestigiosa Università inglese di Cambridge.

4. Si continua nel nuovo anno l’11 gennaio con: C’era una volta il paesaggio. Uomini e animali nella crisi globale. Relatore: ANGELO TARTABINI, già Ordinario di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Parma, che presenterà i risultati del suo ultimo libro, di pari titolo (edito presso Robin Edizioni 2025)

5. Quinto appuntamento l’8 febbraio con la conferenza: I Simonetti. Storia di una illustre e antica famiglia tra Jesi, Cingoli e Osimo. Relatore: MANUELA FRANCESCA PANINI, Architetto, Delegato Cultura FAI per la Provincia di Ancona

6. La rassegna si concluderà il 15 marzo con un ospite d’eccezione: il filosofo, saggista, traduttore e curatore editoriale di fama nazionale ANDREA SCARABELLI, che introdurrà al monumentale lavoro da egli svolto sulla vicenda biografica e intellettuale di Julius Evola, di recente edito presso Bietti: Vita avventurosa di Julius Evola. Attualità e inattualità di un intellettuale controcorrente.

Leave a Reply