L’ATLANTE STORICO DELLA CITTA’ DI CINGOLI

Convegno di presentazione dell’Atlante storico della Città di Cingoli

Palazzo Comunale, Sala Consiliare “G.Verdi” – Giovedì 23 maggio 2024, ore 17.30

Riconosciuta  quale  “città  ideale”  –  realtà  urbica  di  enorme  interesse  storico  e  modello paradigmatico di città italiana e in special modo marchigiana – Cingoli è stata individuata dalla  International  Commission  for  History  of  Towns  quale  destinataria  di  uno  specifico progetto  di  ricerca  e  di  un  relativo  volume  all’interno  della  prestigiosa  collana  “Atlante storico delle città italiane”. 

Una  occasione  di  grande  interesse  e  lustro  per  il  “Balcone  delle  Marche”,  che l’Amministrazione comunale ha immediatamente accolto e sostenuto con convinzione, a tal fine avviando una fruttuosa collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata.

Un  progetto  storiografico  di  ampio  respiro  e  di  grande  autorevolezza  e  rilevanza scientifica dedicato alla nostra Città, che ha visto la collaborazione di numerosi esimi storici e studiosi, per la curatela della Prof.ssa Francesca Bartolacci (UniMc).

Convegno di presentazione dell’Atlante storico della Città di Cingoli.

Cingoli, Palazzo Comunale, Sala Consiliare “G.Verdi” – Giovedì 23 maggio 2024, ore 17.30.

Riconosciuta quale “città ideale” – realtà urbica di enorme interesse storico e modello paradigmatico di città italiana e in special modo marchigiana – Cingoli è stata individuata dalla International Commission for History of Towns quale destinataria di uno specifico progetto di ricerca e di un relativo volume all’interno della prestigiosa collana “Atlante storico delle città italiane”.

Un progetto storiografico di ampio respiro e di grande autorevolezza e rilevanza scientifica dedicato alla nostra Città, avviatosi e realizzatosi grazie a una fruttuosa collaborazione tra il Comune di Cingoli e l’Università degli Studi di Macerata.

Un progetto, quello che dopo anni di lavoro finalmente si compie, che ha visto la collaborazione di numerosi esimi storici e studiosi, per la curatela della Prof.ssa Francesca Bartolacci (UniMc), storica del medioevo e specialista della storia delle città.

Comitato scientifico: Francesca Bartolacci, Francesca Bocchi, Diego Borghi, Roman Czaja, Ferdinand Opll, Luca Pernici, Rosa Smurra, Lorenzo Virgini.

L’Atlante storico della città di Cingoli, che esce per i tipi della EUM in edizione bilingue e digitale open access, ha lo scopo di portare la storia e la realtà culturale di una città-paradigma del contesto regionale negli  ambiti nazionali e internazionali, dove merita di essere conosciuta. Il volume è dedicato alla memoria della professoressa Simonetta Bernardi e di Paolo Appignanesi, che di un tale progetto ebbero il merito di gettare i primi semi. 

PROGRAMMA

La presentazione del progetto e del volume (edito dalla EUM) si svolgerà a Cingoli, nella Sala Consiliare “G.Verdi” del Palazzo comunale, giovedì 23 maggio 2024, ore 17.30.

Presenta e coordina

Carlo Pongetti – Professore ordinario di Geografia, Università degli Studi di Macerata

Interventi

Michele Vittori – Sindaco di Cingoli

Filippo Saltamartini – Vice-Presidente della Regione Marche

John Francis Mc Court – Rettore dell’Università degli Studi di Macerata

Francesca Bocchi – Professore emerito Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Coordinatrice per l’Italia della International Commission for History of Towns

Francesca Bartolacci – Curatrice del progetto e del volume “Atlante storico della città di Cingoli”

Leave a Reply