XIV Settimana nazionale della Cultura: a Cingoli si “riscopre” un affresco del Quattrocento

Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività culturali promuove, per valorizzare il Patrimonio culturale italiano, la SETTIMANA DELLA CULTURA; evento giunto ormai alla XIV edizione. Un’iniziativa volta alla trasmissione dell’ammore per l’arte e al favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio artistico e storico italiano.

Cingoli partecipa anche quest’anno a tale importante iniziativa attraverso la “riscopertura” di un pregevole affresco, ritenuto perso, pervenuto per donazione dei coniugi Luciano e Daniela Amico di Cingoli al Museo civico e Pinacoteca “D.Stefanucci” di Cingoli. Il dipinto quattrocentesco raffigurante la “Pietà” proviene dalla distrutta chiesa di Santa Lucia degli Agostiniani di Cingoli.

La presentazione dell’opera sarà curata:

– da Luca Pernici, Direttore degli Istituti culturali di Cingoli

– da Gabriele Barucca, Soprintendenza ai beni artistici delle Marche

Visualizza la locandina ufficiale dell’evento

Visualizza il cartellone regionale delle Marche

La scala d’ingresso al Museo civico di Cingoli